arch. Marilisa Cellurale, arch. Daniele Frediani, arch. Eugenia Riffelli, arch. Marco Tamburini, arch. Carlo Mattioli, arch. Chiara Leone, dott. Roberto Turi
Il concept del progetto è l’istituzione del Parco Agricolo Metropolitano (PAM) della nuova centralità di Lupi di Toscana, in una parte della città ben servita dal trasporto pubblico, affrontando anche il tema dell’attraversamento tangenziale dell’anello viario esterno con la proposta di un sistema di circolazione che tenga conto delle sezioni stradali esistenti e dei tessuti compatti lungo le direttrici radiali. L’insediamento si relaziona con i caratteri formativi dei tessuti consolidati circostanti, secondo i quali la città si è sviluppata tramite impianti lineari lungo i principali assi viari. Questi tracciati storici spesso sono oggetto di un raddoppio che genera la densificazione delle aree intermedie, nel progetto viene riproposto questo sistema per definire in maniera più netta il margine urbanizzato con un tipo di insediamento a bassa densità, composto da tipologie residenziali a schiera lungo l’asse del raddoppio.
Il cuore del progetto all’interno dell’area comunale è costituito dalla Piazza Italiana, fulcro dell’impianto urbano che conserva gli orientamenti nord-sud del precedente complesso militare che interrompe la trama agricola. La piazza è pavimentata con delle alberature al bordo, completata da una Torre civica e una fontana, un padiglione che ospita il mercato coperto come una moderna Loggia dei Mercati, dotata di servizi e spazi di ristorazione. Sul lato nord si affacciano edifici residenziali dedicati al social housing, con servizi e spazi commerciali al piano terra e parcheggi pertinenziali interrati. Queste quinte edificate indirizzano la visuale verso la campagna dove si organizzano gli spazi del Parco agricolo, per la maggior parte ad uso dei privati a meno dei percorsi che ne innervano la superficie e le parti pubbliche attrezzate a giardino e aree per la sosta che si aprono in ampi spazi aperti e liberi dove attivare forme di gestione integrate con i residenti.