arch. Paola Piermattei, arch. Adriano Caputo, arch. Daniele Frediani, arch. Martina Morino, Arianna Marcheggiani, Francesca Benforti, Daniele Barletta, arch. Valerio Bramucci
Il sistema di piazze e percorsi del centro storico di Viterbo è caratterizzato da un insieme eterogeneo di attività ed oggetti, denso di vita e di movimento, ma al tempo stesso privo di un disegno unitario e riconoscibile. La memoria della città storica si confonde e si perde nella prassi di utilizzo quotidiano degli spazi, spesso con risultati deludenti e inadeguati, che non rendono merito e penalizzano un tessuto urbano con forti potenzialità.
Al centro dell'approccio progettuale vi è la consapevolezza che la natura della città non necessita di interventi particolarmente invasivi dal punto di vista formale. La Bellezza dei luoghi non ha bisogno di un pesante maquillage, ma di pochi, precisi tratti a sottolineare una struttura già compiuta. La proposta di progetto propone quindi di individuare la migliore chiave di lettura per far emergere e potenziare la reale vocazione dei luoghi oggetto del concorso, valorizzando e rendendo armonica la compresenza di istanze legate sia alla tradizione monumentale sia alla volontà di vivere la città in maniera compatibile con le esigenze attuali. Obiettivo principale è quello di promuovere il cambiamento da una prassi di utilizzo casuale, disordinata e spesso penalizzante, ad un approccio ragionato e strutturato, generatore di coerenza nell'utilizzo degli spazi e dei percorsi.I criteri guida nascono da una precisa analisi dello stato dei luoghi partendo dalla memoria della "vetus urbs", declinata attraverso il rispetto delle tradizioni culturali e religiose che rappresentano il centro e l'anima della vita cittadina, sovrapposte alle esigenze attuali. Tali criteri riguardano la gestione dei flussi veicolari e pedonali, la valorizzazione della vocazione dei luoghi, il disegno e la caratterizzazione degli elementi architettonici, dei materiali, dell'arredo urbano e del nuovo sistema dei dehor, la definizione di un efficace sistema informativo e di orientamento e la progettazione di un efficace sistema di illuminazione notturna.