Ing. Adriano Ercoli, Ing. Giuseppe Fiore, Arch. Frano Masotti
Il modo in cui è organizzato un edificio per bambini è espressione di una cultura educativa, di valori, di conoscenze, è l’interpretazione delle scelte pedagogiche da un lato e di altri fattori propriamente architettonicidall’altro, nella forma degli spazi e nella loro organizzazione.I bambini hanno con lo spazio un legame emotivo e affettivo più intenso rispetto agli adulti; possiedono forti doti di sensibilità vivendo gli oggetti e i luoghi con tutto il corpo, attribuendo un senso agli odori, ai suoni, aglistimoli visivi. L’immagine d’infanzia a cui il progetto educativo fa riferimento è quella che propone un bambino ricco di abilità sociali e di possibilità di conoscere. È il contesto che lo accoglie che deve sviluppare e testimoniare queste competenze e disponibilità.Tuttavia gli ambienti, in questo progetto, sono pensati per adattarsi alle scelte degli educatrici, senza far riferimento un metodo pedagogico specifico.Le sezioni sono gli ambienti di riferimento e di relazione dei gruppi di bambini. E’ nella sezione che quotidianamente l’educatore li aiuta a ritrovarsi, a raccontare agli altri anche qualcosa di sè a valorizzare gli scambi e la capacità di comunicare. In questa scuola, le sezionihanno la caratteristica di accogliere gli ambiti per il gioco, per le attività educative, per il pranzo e per le attività fisiologiche, proponendo diverse soluzioni compositive tra gli ambiti.