committente: Comune di Abriola (PZ)
in collaborazione con:
Arch. Sara Scala
La proposta di riqualificazione della Piazza Marconi è mirata alla valorizzazione della morfologia del centro storico di Abriola; la struttura planimetrica dello spazio urbano da riconfigurare permette di costruire un sistema di relazioni tra lo scenario costruito storico di Piazza Marconi e quello naturale ai piedi della Piazzetta Salone.
La riconnessione graduale dei piani delle due attuali piazze permette di mettere in relazione funzionale e percettiva due ambiti al momento
nettamente separati e difficilmente fruibili in continuità.
Nello spazio della Piazza Marconi, le direttrici di accesso si prestano come un sistema di quinte orientato verso il fuoco centrale.
Il progetto tenta di riorganizzare il sistema degli accessi, ripristinandone la continuità in modo da permettere a tutti di muoversi o sostare nelle nuovo spazio urbano in modo sicuro e confortevole sia provenendo da via Roma, lambendo la piazza a nord, che accedendovi da sud dalla via Garibaldi.
L’assetto planimetrico della nuova configurazione della piazza è organizzato per fasce, parallele alla direttrice di via Roma, che rappresentano la trama su cui nascono gli elementi architettonici che caratterizzano l’intervento: la riorganizzazione dei servizi a nord, il nuovo tracciato di via Roma, la seduta lineare, la cavea e in fine il portale.
La visuale prospettica che si genera dal punto d’ingresso è quella di un asse articolato,che compenetrandosi con la piazza, crea un segno evidente di continuità con tutta l’area di progetto.